Approfondimenti

Carboidrati nell’alimentazione dello sportivo di resistenza

Carboidrati nell’alimentazione dello sportivo di resistenza È ormai ampiamente riconosciuto che una dieta ricca di carboidrati è propedeutica ad una efficiente prestazione fisica in attività sportive di endurance. Infatti, i carboidrati sono il combustibile più facilmente metabolizzabile e utilizzabile dal nostro corpo: forniscono 4 kcal di energia per ogni grammo e, soprattutto, non producono rifiuti…

Gestiamo il recupero al meglio

Carboidrati nell’alimentazione dello sportivo di resistenza L’allenamento rappresenta il momento in cui tutti gli atleti si mettono continuamente alla prova, in cui cercano di dare il meglio di sé, seguendo senza tregua un rigoroso programma giornaliero fatto di attività e scelte alimentari ben precise. Spesso l’allenamento continuo è preferito a giorni di recupero o ad…

Integrazione durante la prestazione di endurance

Integrazione durante la prestazione di endurance In una condizione ottimale, un atleta riposato, che ha seguito una dieta iperglucidica nei giorni precedenti la gara, riesce a immagazzinare al massimo 2000/2500kcal di glicogeno muscolare. Questo significa che già dopo due ore di esercizio intenso, senza integrazione, l’atleta andrà incontro ad un deperimento energetico che, se non…

Integrazione pre gara/allenamento

Integrazione pre gara/allenamento La performance dell’attività fisica di durata non è influenzata solo dall’alimentazione, idratazione e integrazione che seguiamo durante lo sforzo ma anche, e soprattutto, dal comportamento, alimentare e non, che teniamo prima di intraprendere tale attività fisica. Come è noto a tutti, nei giorni precedenti la gara è buona regola seguire una dieta…