Recupero

Sottovalutare la fase di recupero post workout in cui vi è il ripristino delle risorse energetiche e organiche, può seriamente compromettere la salute, il rendimento e il miglioramento delle prestazioni, soprattutto nel momento in cui ci si allena con maggiore assiduità

L’allenamento rappresenta il momento in cui tutti gli atleti si mettono continuamente alla prova, in cui cercano di dare il meglio di sé, seguendo senza tregua un rigoroso programma giornaliero fatto di attività e scelte alimentari ben precise. Spesso l’allenamento continuo è preferito a giorni di recupero o ad attività che ottimizzino e velocizzino la fase di recupero. Ma questo atteggiamento, alla lunga, può produrre più danni che benefici.

L’atleta, amatoriale o professionista che sia, deve ricordare che il recupero è la parte più importante di ogni programma di allenamento e non solo dopo una competizione. È infatti durante questo periodo di riposo che il nostro corpo compensa le fatiche prodotte durante l’allenamento o la gara, e aumenta il suo rendimento, il suo stato di forma.

recupero muscolare

Perché la fase di recupero sia efficace, occorre svolgere attività adatte alla specificità dello sforzo e dello stress prodotto durante l’attività fisica svolta, al grado di preparazione psicofisica raggiunta dall’atleta, alle sue specifiche caratteristiche ed esigenze, (età, peso, tipo di alimentazione). Ma se le tecniche di recupero post workout devono essere personalizzate, tanto quelle pre workout, per tutti gli sportivi l’imperativo è la reidratazione dei liquidi persi e il reintegro, nelle prime due ore dopo l’allenamento intensivo o la gara, delle scorte di glicogeno consumate.

sport drink
glicogeno

Nello specifico, il recupero fisico post workout comprende un insieme di fattori tra cui:

  •  recupero dei livelli di idratazione;
  •  risintesi del glicogeno all’interno dei muscoli;
  •  riparazione dei tessuti danneggiati durante lo sforzo fisico (principalmente fibre muscolari);
  • ricostituzione del sistema immunitario che può essere stato compromesso dall’attività sportiva, soprattutto se di endurance.

TTV Care, integratore alimentare dedicato alla fase post work out, è ottimale nel garantire all’atleta le sostanze necessarie al recupero fisico negli aspetti appena citati.

ttv-care-integratore

TTVCare

Confezione: Barattolo da 28 compresse

active-tropical-tiptop-vibes

TTVActive

Confezione: Blister da 30 cps